Djokovic avvicina Nadal
Novak Djokovic si aggiudica il quindicesimo titolo Master in carriera a Shangai.
In finale il serbo ha battuto l'Argentino Del Potro con il ounteggio di 6-1, 3-6, 7-6 al termine di un incontro bello e combattuto.
Djokovic ha cominciato la finale col piglio dei giorni migliori surclassando letteralmente l'avversario con colpi potenti e precisi. Del Potro non poteva fare altro che spostarsi in continuazione sul campo, cercando di ribattere le precise bordate del Serbo: impresa non riuscita perchè il set se lo aggiudica Djokovic per 6 giochi a 1.
Djokovic a Shangai aveva vinto anche lo scorso anno per cui una sua nuova vittoria, dopo il primo set sembrava più che probabile.
Le cose, però cambiano nel secondo set, il gioco di Djokovic si fa meno pressante e l'Argentino riesce a ribattere colpo su colpo, anzi è proprio Del Potro a imporre il suo tennis.
Solo un passagio a vuoto per Djokovic?
No, perchè dopo essersi aggiudicato il secondo set, Del Potro continua a essere efficace anche nel terzo e decisivo set.
Gioco dopo gioco si arriva al decisivo tie break che Djokovic si aggiudica dall'alto della sua esperienza e classe.
Decisivo per l'aggiudcazione del match la differente efficacia al servizio dei due giocatori: decisamente più performante il Serbo che ha messo a segno 8 ace contro i due di Del Potro.
La vittoria di Djokovic a Shangai avvicina il Serbo alla vetta dell'ATP e all'avversario di sempre Rafa Nadal