Pellegrini e FIN : che scontro!

mercoledì 14 agosto 2013 | 0 commenti

Tutto inizia con tweet di Federica che denuncia di aver "incassato" solo 3000 euro per le prestazioni ai mondiali di Roma in cui la brava e bella atleta veronese aveva vinto due ori e stabilito tre record del mondo.
La Pellegrini, è bene dirlo, non si lamentava dell'esiguità della cifra, ma della disparità di trattamento con la Filippi che allo stesso mondiale aveva vinto i 1500 e aveva conquistato una medaglia di bronzo negli 800 sl "incassando" 20.000 euro.

Federica Pellegrini

Strana vicenda legata non ai premi individuali, ma quelli spettanti alle società. La Pellegrini avrebbe fatto percepire alla sua società, la Canottieri Aniene, meno soldi, perchè avrebbe usufruito di tecnici federali e di strutture della Federazione. L'Aniene , quindi non avrebbe messo a disposizione nè tecnici, nè impianti.
Diversa la situazione della Filippi che si sarebbe allenata presso la sua società, l'Aurelia nuoto con tecnici privati.
Pellegrini

E qui nascono le polemiche!

L'Aurelia nuoto è una società riconducibile al Presidente Federale Barelli e i tecnici che seguirono la Filippi sarebbero stati stipendiati dalla Federazione.
Insomma la Pellegrini denuncia il fatto che con un artifizio Barelli avrebbe fatto arrivare 20.000 euro alla sua società!
CONI

La FIN oggi si difende affermando che la Pellegrini in questi anni ha percepito 750.000 euro di premi.
Ma in questo caso si tratta dei premi individuali per le vittorie e i record di un'ineguagliabile campionessa e non quelli spettanti alle società.
Nella diatriba si è inserito anche lo sponsor di Federica, la Yamamay che per bocca di un suo dirigente parla di un sistema "perverso" di fondi alle società.
A questo punto urge un intervento del CONI e del suo Presidente Malagò per fare chiarezza su una vicenda poco edificante.

Pellegrini, Paltrinieri , poi il buio più profondo

mercoledì 7 agosto 2013 | 0 commenti

Terminati i campionati del mondo di nuoto con un bilancio veramente deludente per i colori azzurri.
Non che si nutrissero troppe speranze visti i risultati di Londra 2012 e della stagione in corso, ma nessuno poteva immaginare il flop assoluto di Fabio Scozzoli, quello meno eclatante di Ilaria Bianchi e le deludenti prestazioni di Magnini, Dotto, Orsi, Pirozzi.



A salvare il nuoto italiano dal completo disastro è intervenuta Federica Pellegrini che ha conquistato un bellissimo argento nei 200 stile. Prestazione superba quella della bella veronese anche se il suo mondiale è stato molto altalenante.

Federica Pellegrini

Nell'ultima giornata Greg paltrinieri ha conquistato un bronzo nei 1500 stile e ha reso meno amara la spedizione azzurra.


Una riflessione sui risultati è necessaria. Ancora una volta gli Italiani hanno fallito nella gara più importante della stagione e questo va a sicuro discapito delle capacitàm dei tecnici federali visto che sia Pellegrini che Paltrinieri hanno tecnici personali.
A parte l'incapacità dei tecnici e degli allenatori c'è anche una politica federale non lungimirante: gli atleti italiani sono fortissimi fino a 12/13 anni poi si "perdono".

Perchè?

La risposta è semplice: non appena gli allenatori scoprono un nuovo possibile talento lo sottopongono  a estenuanti allenamenti per raggiungere i risultati prima è possibile. Questo modo di fare "stressa" le giovani promesse che poi non riescono a fare quell'ultimo salto di qualità che li porterebbe a primeggiare anche da adulti.

Da sabato i mondiali di atletica

| 0 commenti

Sabato prossimo iniziano in Russia i mondiali di atletica leggera.
Grande attesa per Bolt, per le stelle africane del mezzofondo e per i forti lanciatori russi.
Italia con poche speranze di medaglia, ma con una squadra almeno in grado di ben figurare.

Bolt
Bolt zittisce tutti sul caso doping

Scelta strategica quella di far svolgere i campionati in Russia dopo che la nazione sovietica è stata nel passato coinvolta in molti casi di doping. E' stata proprio la nuova svolta che la Federazione Russa ha voluto dare all'insegna del più grande rigore in tema di doping che ha orientato la federazione mondiale a concedere l'organizzazione della manifestazione mondiale.

Occhi puntati soprattutto su

Usain Bolt 

dopo la scandalo doping che ha coinvolto diversi atleti giamaicani.
L'uomo più veloce del mondo ha ribadito di essere "pulito" anzi provocatoriamente si è detto disponibile a far congelare il suo sangue per 50 anni allo scopo di far effettuare anche analisi future.

 
© Copyright 2010-2011 Sport e non solo All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.