Pellegrini, Paltrinieri , poi il buio più profondo

mercoledì 7 agosto 2013

Terminati i campionati del mondo di nuoto con un bilancio veramente deludente per i colori azzurri.
Non che si nutrissero troppe speranze visti i risultati di Londra 2012 e della stagione in corso, ma nessuno poteva immaginare il flop assoluto di Fabio Scozzoli, quello meno eclatante di Ilaria Bianchi e le deludenti prestazioni di Magnini, Dotto, Orsi, Pirozzi.



A salvare il nuoto italiano dal completo disastro è intervenuta Federica Pellegrini che ha conquistato un bellissimo argento nei 200 stile. Prestazione superba quella della bella veronese anche se il suo mondiale è stato molto altalenante.

Federica Pellegrini

Nell'ultima giornata Greg paltrinieri ha conquistato un bronzo nei 1500 stile e ha reso meno amara la spedizione azzurra.


Una riflessione sui risultati è necessaria. Ancora una volta gli Italiani hanno fallito nella gara più importante della stagione e questo va a sicuro discapito delle capacitàm dei tecnici federali visto che sia Pellegrini che Paltrinieri hanno tecnici personali.
A parte l'incapacità dei tecnici e degli allenatori c'è anche una politica federale non lungimirante: gli atleti italiani sono fortissimi fino a 12/13 anni poi si "perdono".

Perchè?

La risposta è semplice: non appena gli allenatori scoprono un nuovo possibile talento lo sottopongono  a estenuanti allenamenti per raggiungere i risultati prima è possibile. Questo modo di fare "stressa" le giovani promesse che poi non riescono a fare quell'ultimo salto di qualità che li porterebbe a primeggiare anche da adulti.

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Sport e non solo All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.