Olanda, è sempre questione di Krul

lunedì 7 luglio 2014

Ironica e scontata la battuta sul cognome del portiere Orange che entrando 40 secondi prima dei rigori è riuscito con le sue parate a far vincere l'Olanda.

Tutto il mondo loda il colpo di genio dell'allenatore Van Gaal che ha escogitato una strategia nemmeno troppo originale per cercare di superare lo scoglio dei calci di rigore.

rigori Krul

Colpo di genio o pura fortuna?


Propendo per la seconda ipotesi. Krul è il portiere del Newcastle le cui statistiche in merito ai rigori parlano di due penalty parati su 34, quindi non si tratta di uno specialista come per esempio Reina e Handanovic.

Allora perché Van Gaal ha sostituito il portiere?

Van Gaal

Credo che l'esperto tecnico olandese abbia puntato più su un effetto psicologico che su quello tecnico. I calciatori del Costarica vedendo entrare in campo a pochi secondi dalla fine dei supplementari un nuovo portiere avranno pensato a un mago para rigori. Inconsciamente i rigoristi centroamericani hanno subito il pressing psicologico e volontariamente hanno cambiato il loro modo di calciare i rigori permettendo a Krul di diventare l'eroe di giornata.

Non è stata, quindi l'abilità del portiere, ma la mancata tranquillità dei calciatori del Costarica a determinare l'esito della partita.

Geniale la scelta di Van Gaal, ma come spesso accade c'è voluto anche un bel Krul.

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Sport e non solo All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.