Italia del basket: una Nazionale vincente

martedì 11 settembre 2012


Otto vittorie su otto partite e contro squadre di tutto rispetto.

Questo il percorso esaltante della Nazionale di basket impeganta nel girone di qualificazione ai campionati europei che si svolgeranno in Slovenia il prossimo anno.
Esordio senza difficoltà contro il debole Portogallo, poi un crescendo con affermazioni esaltanti con la Repubblica Ceca  la Turchia, vice campione del mondo e la Bielorussia.


La qualificazione dopo le partite del girone di andata era ormai certa, ma l'Italia di Pianigiani non si è accontentata ed è riuscita a vincere le rimanenti 4 partite.

Esaltante la vittoria in terra turca, quando l'Italia è stata capace di rimontare un passivo di 20 punti e di vincere con un tiro a fil di sirena di Gigi Datome.

Erano anni che non si vedeva una Nazionale così vincente, sì vincente, perchè l'Italia in passato ha schierato formazioni più forti, ma che non sono riuscite a raggiungere gli stessi risultati.

Da considerare anche che la squadra azzurra non schierava Bragnani e Belinelli che insieme a gallinari formano il trio NBA italiano.

Il giocatore simbolo è stato sicuramente Danilo Gallinari. Umile, senza alcun atteggiamento da star, al completo servizio della squadra che automaticamente lo ha riconosciuto come leader.

Il pericolo che l'anno prossimo in Slovenia, paradossalmente con una squadra più forte, con l'ingresso del Mago Bargnani e di Belinelli, si possano ottenere risultati meno brillanti.




0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Sport e non solo All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.