Lo strano caso di Antonio Conte

domenica 9 settembre 2012

La vicenda è nota ai più: Antonio Conte è stato condannato dalla giustizia sportiva, in merito all'omessa denuncia di una "combine", quando era allenatore del Siena.
I contorni dell'accaduto sono piuttosto oscuri: da un lato il secondo di Conte che ammette l'accaduto, dall'altro tutta la squadra che non viene inquisita.
Non entro nel merito della vicenda e ometto di criticare e commentare la debole strategia difensiva orchestrata dai legali di Conte, fatto sta che l'argomento che ora è di attualità è il seguente:

E' giusto che Conte continui ad allenare nel corso della settimana?.
logo juventus

Il problema è stato sollevato per primo da Zeman e poi ripreso da diversi opinionisti.

Per puro amore della coerenza, sto dalla parte dell'allenatore juventino.

Coerenza, perchè la maggior parte dei critici invita Conte e i vertici societari juventini al rispetto della sentenza e delle regole, proprio in ossequio a questo dettame Conte può continuare ad allenare.
Il regolamento, infatti non vieta agli allenatori squalificati, l'attività durante la settimana, ma la squalifica si limita all'assenza dalla panchina durante lo svolgimento degli incontri.

Regola chiara!

Non è giusto criticare la regola, perchè a questo punto avrebbe ragione Conte e avrebbe ragione la Juventus a criticare i metodi della giustizia sportiva.
Lasciamo che le cose facciano il loro corso, poi a bocce ferme, si potranno fare tutte le riflessioni del caso su regole, regolamenti e statuti.

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Sport e non solo All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.