Prandelli è un bravo allenatore?

lunedì 10 settembre 2012

Lascio da parte il suo percorso da allenatore di club  e mi soffermo sul periodo di selezionatore della Nazionale.
Dopo i primi risultati confortanti, l'Italia di Prandelli è incappata in una serie di sconfitte, interrotte dall'ultimo Europeo, dove di fatto, però c'è stata una sola affermazione contro la Germania, frutto più dell'estro di Balotelli che di un convincente gioco di squadra.

Prandelli

La stessa finale giocata contro la Spagna denotò errori tattici e tecnici di mister Prandelli, ma la cosa fu poco sottolinetata vista la differenza di forza spropositata a favore degli Iberici.

L'ultima partita contro la Bulgaria, esordio del girone di qualificazione per i mondiali in Brasile, ha evidenziato nuove e vecchie lacune.
  •  Modulo di nuovo cambiato con il ritorno al 3 5 2, ciò per ricalcare il gioco della Juve che fornisce più della metà dei calciatori.
  • scelte discutibili, come quella di Giaccherini che nemmeno è titolare nalla Juve e che era stato subito messo da parte agli Europei dopo gli errori con la Spagna e la Croazia oppure come quella di Peluso, giocatore non giovanissimo che sicuramente non è un campione.
  • sostituzioni affrettate, per cui così come accadde alla finale degli Europei, Italia costretta a giocare in 10 per l'infortunio occorso a De Rossi.
  • cambi sbagliati, con l'ingresso di Diamanti al posto di Giaccherini invece che al posto di Giovinco.
  • passaggio al 4 4 2 che di fatto ha favorito i bulgari che hanno pareggiato dopo appena due minuti.
Errori a raffica che mi lasciano perplesso e che mi fanno dubitare sull'effettivo valore di Prandelli come allenatore.
Nula da dire sulla capacità di Prandelli a formare un grupo valido e affiatato, ma le partite si vincono anche con la tattica e la strategia e forse in questo campo in Italia ci sono allenatori sicuramente meglio preparati.


0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Sport e non solo All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.